IN EVIDENZA

Roma chiama Milano risponde

Domenica 27 Marzo Nave  Tre Santi Trail 17Km D+1200 - Eremitica 36 km D+2380 - Sentiero delle Cascate (non competitiva) In gara  Paolo Zaccuri, Maurizio Brocchi, Duni Silvia, Barbara Giusti e Danilo Braghini  (gara a coppie) Roma Maratona di Roma In gara  Roberto Baronio, Singh Kulwant, Francesco Freno, Francesco Bordino e Stefano D'Aprile Orzinuovi ~ 21,097 km 9° Bossoni Half Marathon In gara  Giorgio Grazioli Rudiano ~ 4-7-13 km 45° Girada en so e'n zo de l'Oi Partenza dalle ore 7.30 Desenzano del Garda ~ 4-11 km Trofeo AVIS Partenza dalle ore 8.00 Domenica 3 aprile Milano ~ 42,195 km 20° Telepass Milano Marathon Partenza ore 9.00 In gara: Sandro Gariano, Giovanni Bernini, Carmelo Gerardi, Luciano Balboni e Francesco Bordino. Darfo  Stradarfo Partenza ore 9.00 Boticino ~ 4-8 km. Corri per Botticino Partenza ore 9.30 Malcesine ~ 21,097 (da Arco)- 42,195 (da Limone) Lake Garda 42 Partenza dalle ore 9.00 Roé Volciano ~ 4,2 - 8,4 km. Camminata ludico motoria Partenza dalle or

La RP in trasferta in Franciacorta

Il racconto dell'allenamento odierno tra la Franciacorta e le Torbiere è di Mario Frassine. Doveroso il ringraziamento a Massimo Greco che ha pensato ed organizzato l'allenamento odierno. Ma lasciamo la parola allo storico Mario.


WE DO NOT FEAR COLD ! #RP #Running Prealpino
Appuntamento ore 9.00 nella Piazza di Paderno Franciacorta (Brèsa), l’idea venne lanciata dal mitologico Dio Greco, Maximus Decimus Meridius,  cosi alle prime luci del giorno 15 dell’anno domini 2017 un folto gruppetto di Runner, se ne conteranno ben 13,  si ritrova nella piazza del gaudio comune pronti ad affrontare freddo e giaccio per un tour avvolti dai panorami della Fraciacorta più vera.




L’antico Castello,  a cui gli atleti volgono le spalle nel momento della foto ricordo ha visto innumerevoli battaglie  sanguinarie Unni, Visconti e poi Francesi,  ancora sonnecchia  come il resto del paese ma butta un occhio e riconosce tra quei Runner  più di una reincarnazione dei pavidi guerrieri che in tempi assai remoti sguainarono spade e versarono sangue……
3...2...1…. Si parte, un click al gps e via, si scaldano i muscoli, o almeno ci si prova, il paese è subito un ricordo e ci si trova immersi in un paesaggio davvero magnifico, e se non fosse per gli aerei di linea che effettuano la virata per allinearsi alla pista di Orio al Serio sembrerebbe davvero di essere catapultati in un altra epoca…..
Il gruppetto di guerrieri, o runners come oggi li chiamano, si sfilaccia velocemente, nel proseguo però come spirito #RP vuole ci si attenderà più volte, in testa un certo Va-Lentino Borghetti intruso Ternano, consanguineo Rp, guida i fuggiaschi, in effetti qualcuno sussurra che Va-Velocino sarebbe il nome più adatto, seguito a passo spedito da Mr. Bonera, che ingenuamente si chiede “Vuoi vedere che ho scoperto lo sport che fa per me ?” e nel mentre non arranca di un metro, il buon Pezzini a cui nessuno da i suoi 42 anni suonati, sembra che ne abbia dichiarati 32 al momento del tesseramento,  mette il turbo e si aggancia ai fuggitivi, il Trailer Zilioli per gli amici Ziglioli o Zizioli, fa da collante tra i fuggiaschi e il primo gruppo inseguitori, senza apparente fatica ad ogni minima variazione di pendenza positiva  aumenta il ritmo,   nel mezzo i “fisicati” Rossini, Frassine, Zambelli, Clini seguono leggermente appesantiti seguono a tratti arrancanti ma non mollano,  seguono poi in gruppo  Greco,  Mrs Bonera, Borghetti, Iottini e Schiffo a chiudere il gruppo, il Presidente Schiffo va piano piano perché sta preparando la 100km del Passatore, si avete letto bene una passeggiata…. Il programma prevedeva un collinare, nei primi 5 km però si incontrano solo salite e qualche piccolo borgo….. A questo punto nonostante il freddo sono  tutti caldi, e nemmeno le donzelle arrancano e quindi se ne vanno via  compatti tra vigneti, strade sterrate, cavalli e cavalieri, uno di questi addirittura con un secondo cavallo al seguito, senza cavaliere ! Che sia alla  ricerca di una principessa, magari una delle Runners targate RP ?? Rimarrà per sempre un mistero !



Si passa la ferrovia, si svolta ed il paesaggio diventa immediatamente più selvaggio, ai nostri runners attendo alcuni chilometri  IN TO THE WILD vegetazione, ghiaccio sul percorso, laghi ghiacciati  fanno da contorno ed  Elsa primogenita della famiglia di Arendelle (Frozen per chi non ha figli piccoli, e farebbe meglio a farsi una cultura nda) potrebbe apparire in ogni momenti trasformando i nostri Atleti in simpatici Olaf… ma il pericolo per fortuna è stato scampato !
Si attraversano le torbiere tra ponti e scalini, e mentre qualche d’uno ricorda la somiglianza con i ponti di Venezia, in lontananza un ritocco di campane, altri si guardano intorno spaesati….che poi San Marco non sia tanto distante ??? … a forza di correre…...
Dopo essersi ricompattati più volte e avere trovato anche il tempo per qualche ottimo scatto fotografico con tanto di panorama si lasciano le Torbiere, nell'abitato di Provaglio le lepri allungano mentre gli inseguitori capitanati da Spillo, perché si sa le salite non sono il forte di  Capitan Rossini,  perdono il contatto, leggende narrano  che colpa del Runner  Frassine, si sbagli strada e ci si ritrovi catapultati sulla statale, il Frassine punto nell'orgoglio prende la testa del gruppo ed allunga il passo cercando un impossibile recupero sui fuggiaschi, il resto della gruppo non molla e poco distanti al grido di  #tuttiinsiemenessunoindietro  cercano la strada per tornare al punto di parteza...
Ed ecco il  miraggio in lontananza i 3 fuggiaschi… dei 4; del Trailer Zilioli non vè traccia, ma ormai stanchi non ci si presta attenzione,  nell'abitato di Passirano incontriamo  il Franco, si palesa  come nuovo adepto RP, ci indica con cuore magnanimo la via per il ritorno nascosto sotto mentite spoglie di frequentatore di Osterie visto il fisico non esattamente longilineo, ed invece sorridendo sotto i baffi che non ha allunga il passo rivelandosi subito un ottimo Runner, eccolo l’abitato di Paderno, il castello è immobile, la fontana pure che ci stiano aspettando con il fiato sospeso ? Ma anche no…. Però il ristoro è già pronto !
#21Km portati a casa… Grandi Tutti Grande RP !


Commenti

Posta un commento