IN EVIDENZA

Roma chiama Milano risponde

Domenica 27 Marzo Nave  Tre Santi Trail 17Km D+1200 - Eremitica 36 km D+2380 - Sentiero delle Cascate (non competitiva) In gara  Paolo Zaccuri, Maurizio Brocchi, Duni Silvia, Barbara Giusti e Danilo Braghini  (gara a coppie) Roma Maratona di Roma In gara  Roberto Baronio, Singh Kulwant, Francesco Freno, Francesco Bordino e Stefano D'Aprile Orzinuovi ~ 21,097 km 9° Bossoni Half Marathon In gara  Giorgio Grazioli Rudiano ~ 4-7-13 km 45° Girada en so e'n zo de l'Oi Partenza dalle ore 7.30 Desenzano del Garda ~ 4-11 km Trofeo AVIS Partenza dalle ore 8.00 Domenica 3 aprile Milano ~ 42,195 km 20° Telepass Milano Marathon Partenza ore 9.00 In gara: Sandro Gariano, Giovanni Bernini, Carmelo Gerardi, Luciano Balboni e Francesco Bordino. Darfo  Stradarfo Partenza ore 9.00 Boticino ~ 4-8 km. Corri per Botticino Partenza ore 9.30 Malcesine ~ 21,097 (da Arco)- 42,195 (da Limone) Lake Garda 42 Partenza dalle ore 9.00 Roé Volciano ~ 4,2 - 8,4 km. Camminata ludico motoria Partenza dalle or

StraBrescia

Visto che Domenica saremo in tanti a questa manifestazione e che qualcuno è ancora indeciso sulla distanza da scegliere, riporto qualche consiglio basato sui miei ricordi (credi di averla corsa almeno 7 volte). Ovviamente non prendete tutto per oro colato, tenuto conto che a volte cambiano il percorso anche all'ultimo momento per necessità logistiche.

Partiamo dalla 14. E' la gara più partecipata, dopo la partenza si punta dritti in centro; si gira in continuo a destra e sinistra per vicoli e vicoletti prima nella zona Carmine e poi (dopo essere passati da Piazza Loggia) nella zona tra Via Trieste e Via Musei; si possono vedere angoli di Brescia quasi sconosciuti e dimenticati. Poi si sale in Castello; la salita è abbastanza ripida ma corta, se uno non ce la fa basta camminare. Si entra in Castello e lo si gira in lungo ed in largo; anche qui secondo me spettacolo puro. Poi si scende in Pusterla dal Parco Montagnola. Da qui sostanzialmente si torna a Urago passando da Borgo Trento; sicuramente questo è il tratto un po' meno bello, ma pensate al ricco ristoro finale.

21 Km; tutto uguale fino alla discesa dal Castello; poi si prende la salita della Maddalena. La prima parte fino alla Tomba del Cane è su una strada ciotolata un po' impegnativa (ancora una volta basta camminare); poi si prosegue lungo la strada (salita facile) fino al tornante dopo il terzo km dove si va verso il Goletto; si scende di nuovo verso la Pusterla (nessuna difficoltà) per poi risalire per il Sentier Morto (che è tutto asfaltato); anche qui la salita è abbastanza ripida ma breve (ormai avete capito che basta camminare). Il ritorno a Urago è come quello della 14.

28 Km; sostanzialmente uguale alla 21 senza il Setier Morto. Solo che quando si arriva al ponte di Urago, si prende la ciclabile per Collebeato e si sale ai Campiani lungo la strada tagliando un paio di tornanti su sentiero; quindi sentiero di cresta con vista fantastica su Brescia e poi sentiero di mezzo per tornare a Urago. Questi sono a tutti gli effetti sentieri sterrati ma c'è solo un tratto di discesa impegnativa (2/300 metri). Tenuto conto che tutto il resto della corsa è su asfalto o avete scarpe da trail molto comode o meglio usare quelle sa strada e prudenza in questo tratto.

14 o 21?
Io dico 21 se avete questa distanza nelle gambe; le salite ci sono ma non sono un problema. Se però non avete 21 Km in piano nelle gambe forse è meglio stare sulla 14.

21 o 28?
Diciamo che il percorso della 28 proposto dallo scorso anno non è troppo entusiasmante. Quindi 28 se: avete voglia di fare un po' di strada in più; oppure volte proprio fare i Campiani; oppure volete fare almeno un tratto su sentieri.

Spero le info vi siano utili; buona StraBrescia a tutti.




Commenti